internet-siti-web-sicurezza

Safer Internet Day: tutto dedicato sulla security nel web

L’11 febbraio è atteso il Safer Internet Day, appuntamento che avviene una volta l’anno che avrà luogo a Napoli, presso il Museo Nazionale delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa. Dovrebbe essere la Giornata mondiale sulla sicurezza sul web, che è stata creata dalla Commissione europea nel 2004.

Nel corso della giornata ci saranno molti eventi per coinvolgere gli alunni ad un utilizzo consapevole del web. Ogni anno c’è 24 ore interamente per la sicurezza su internet, un argomento molto concreto con il rialzo della fruizione del web da parte del popolo.

Quest’anno è stata intitolata “Together for a better internet” e avrà al centro i temi sui rischi della rete. La discussione vedrà la partecipazione di oltre 100 paesi del globo, con protagonisti i ragazzi, che saranno invitati a partecipare alle discussioni.

Ci dovrebbero essere dibattiti in condivisione con le università, con la diretta streaming. I temi principali potrebbero essere la cybersecurity, il cyberbullismo, la protezione specialmente nella realizzazione dei siti web economici, come spesso si richiede.