Primarie Iowa, vittoria di Pete Buttigieg

Sono stati pubblicati i dati definitivi delle primarie democratiche in Iowa, dopo le polemiche dei giorni scorsi per i ritardi e per l’utilizzo della nuova applicazione per il conteggio, che ha dato diversi problemi a livello software. Pete Buttigieg ha vinto per un soffio su Bernie Sanders, ottenendo la maggioranza dei consensi complessivi nello Stato, come riferito dal sito ufficiale dei dem.

Risultati primarie dem Iowa

La vittoria di Pete Buttigieg è arrivata per una percentuale molto bassa, ha ottenuto il 26,2% contro il 26,1% di Bernie Sanders. Questo dato è stato contestato dai sostenitori di Bernie Sanders, che hanno proclamato la vittoria sui social network, anche per i ritardi che si sono accumulati negli ultimi giorni.

Male il candidato considerato in vantaggio a livello nazionale, Joe Biden, che è arrivato quarto in posizione, dietro anche ad Elizabeth Warren, che è arrivata in terza posizione con il 18% circa dei consensi. Un buon risultato anche per la senatrice Klobuchar, che ha ottenuto più del 10% delle preferenze finendo vicina a Joe Biden.

Il prossimo appuntamento

Ora si andrà a votare in New Hampshire, dove si ripeterà lo scontro tra Buttigieg e Sanders, con i sondaggi che vedono in netto aumento il giovane democratico, anche grazie ai risultati dell’Iowa, che lo hanno reso uno dei possibili candidati alla Casa Bianca in maniera più concreta.